News

16/12/2020 - Il 14 e il 15 giugno 2021 l'Italia ospiterà l'evento globale del World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO), l'International Society of Blood Transfusion (ISBT) e dall'International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC).


02/12/2020 - Nel corso di un incontro oggi a Ramallah, la Ministra della Salute palestinese, Mai Al Kaila, ha ringraziato il Console Generale d’Italia a Gerusalemme, Giuseppe Fedele, e la Direttrice dell’Ufficio AICS di Gerusalemme, Cristina Natoli, per la donazione di 2.000 flaconi contenenti Fattore VIII della coagulazione, in eccedenza rispetto al fabbisogno nazionale, destinati a pazienti palestinesi affetti da malattie emorragiche congenite.


27/11/2020 - Si terrà il 14 dicembre la premiazione del premio giornalistico Fidas-Isabella Sturvi, giunto quest'anno alla sua decima edizione. Nel corso della cerimonia di premiazione, che avverà tramite un evento online, il presidente di Fidas, Giovanni Musso, premierà gli autori dell'articolo o il servizio radio televisivo nazionale e quello locale dedicato a tematiche relative al sistema trasfusionale italiano. Un terzo premio sarà assegnato a un giovane giornalista emergente.


27/11/2020 - All'Università La Sapienza di Roma sono stati confermati anche per l'anno accademico 2020/21 i due master di II Livello in "Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica" e "Patient Blood Management (PBM): Strategie di ottimizzazione e contenimento del supporto trasfusionale in emocomponenti".


19/11/2020 - Ecco la risposta a tante domande sul plasma da convalescenti covid, sul suo utilizzo per contrastare il Sars-CoV-2 e su come e dove donarlo.


13/11/2020 - La raccolta di sangue continua anche dopo le misure adottate dal governo in alcune regioni per ridurre la diffusione del Covid-19.


06/11/2020 - Due eventi online dedicati al tema della terapia genica e dell'aferesi terapeutica si terranno in occasione del SIdEM Formazione Online 2020. Si tratta di un evento strutturato in due appuntamenti telematici organizzato dalla Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare e patrocinati dal Centro Nazionale Sangue, dal Centro Nazionale Trapianti, dal SIMTI e da GITMO.


06/11/2020 - In relazione all’attuale situazione epidemiologica nazionale, caratterizzata da diffusi focolai epidemici di trasmissione locale di infezione da SARS-CoV-2 con incremento esponenziale dei casi in tutto il Paese, lo scrivente Centro nazionale riceve frequenti segnalazioni di incremento delle richieste di plasma da paziente convalescente COVID-19 per il trattamento “compassionevole” dei soggetti affetti da COVID-19 in fase attiva.


14/12/2020 - Nelle banche del sangue dei sistemi regionali italiani sono attualmente disponibili 4.470 sub-unità di plasma iperimmune donato da pazienti guariti dal Covid-19, raccolto da 161 servizi trasfusionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. È il risultato del monitoraggio che il Centro Nazionale Sangue effettua periodicamente presso le regioni italiane.


17/08/2020 - Tutto il personale del Centro Nazionale Sangue esprime profondo cordoglio per la perdita del collega Gabriele Calizzani, improvvisamente scomparso lasciando la moglie e una figlia.