Notizie

01/12/2020 - La direzione generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea, in collaborazione con l'ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha aggiornato la sua Guida alla raccolta e alla trasfusione del Plasma da Convalescente Covid-19 (CCP).


25/11/2020 - E' online la terza Newsletter di GAPP, la joint action europea finalizzata allo sviluppo di un approccio ottimale e comune a livello europeo per la valutazione e l'autorizzazione di nuovi processi di preparazione di sangue, tessuti e cellule umani a scopo di trapianto. Il progetto GAPP coinvolge 18 paesi tra cui Francia, Spagna, Regno Unito, ma anche Malta, Cipro e Moldavia e vede tra i suoi promotori e organizzatori il Centro Nazionale Sangue, il Centro Nazionale Trapianti e l'Istituto Superiore di Sanità.


27/05/2020 - L'EDQM ha pubblicato la ventesima edizione della Guide to the preparation, use and quality assurance of blood components. Usata in più di 90 Paesi, la guida è considerata un gold standard in medicina trasfusionale e consente ai professionisti del settore di applicare standard comuni e armonizzati per proteggere i donatori a beneficio dei pazienti.


12/05/2020 - L'EDQM, European Directorate for the Quality of Medicines and healthcare, ha messo a disposizione il testo delle Raccomandazioni per il trattamento dell'emofilia. Il testo è disponibile in allegato. 


29/04/2020 - L'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha pubblicato un aggiornamento del report "Covid-19 e le scorte di sostanze di origine umana (SoHO)".


26/03/2020 - La Commissione Europea ha precisato, in una nota indirizzata alle autorità competenti nazionali, che durante l'emergenza Coronavirus le sostanze di origine umana (organi per trapianti, midollo osseo o sangue cordonale per trapianto - CSE, sangue per trasfusione, plasma per trasfusione e plasma per produzione di medicinali plasma derivati) sono considerati beni e servizi essenziali per la spedizione transfrontaliera e per i quali la libera circolazione in UE è cruciale.


24/03/2020 - Pubblicato dall'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) un report per le Autorità Competenti con indicazioni relative alla valutazione del rischio e alle misure necessarie a garantire la sicurezza e la sostenibilità delle scorte di sostanze di origine umana (SoHO), al fine di rispondere all'emergenza causata dalla pandemia Coronavirus. Il report tecnico è disponibile a questo link 


10/03/2020 - Istituito presso la Commissione Europea il sottogruppo di esperti sulle ispezioni nei settori del sangue, dei tessuti e delle cellule (Commission Expert Sub-Group on Inspections in the Blood and Tissues & Cells Sectors, IES), un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle autorità competenti interessate


26/02/2020 - E' online la Newsletter dell'Interim Meeting di GAPP, la joint action europea finalizzata allo sviluppo di un approccio ottimale e comune a livello europeo per la valutazione e l'autorizzazione di nuovi processi di preparazione di sangue, tessuti e cellule umani a scopo di trapianto.


13/02/2020 - L'EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines and Healthcare) ha pubblicato le raccomandazioni redatte in occasione del simposio internazionale sul Plasma supply management, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea lo scorso 29 e 30 gennaio.